martedì 5 luglio 2011

Ok, I'm in.

What a challenge.
Here I am, an Italian librarian that feels very uncomfortable with blogging and with the English language, too.
But I just finished my beloved job as one-person-librarian, I don't know when, how or where my next job will be, so I need to feel that I'm doing something useful for my career.
Well, I'm also attending a Master course, but blogging in English is even more challenging!

Please, if anyone will read, feel free about notice me language mistakes if anyone's reading, feel free to let me know about any language mistakes (thank you Katie!). It would be a really big help and I'd be grateful for that.

6 commenti:

  1. Hello! Welcome to cpd23. We have a few other Italian participants. There's a list of them here: http://www.delicious.com/cpd23/italy. As you specifically request it, I'll point out that your last paragraph would be more idiomatic like this: "Please, if anyone's reading, feel free to let me know about any language mistakes".

    Katie

    RispondiElimina
  2. Hello Katie, it's a pleasure to see you here! Thank you for your advice. I just started reading some new blogs... Delicious is a really good service!

    RispondiElimina
  3. Yeeeeeeeeeeeee!!!! Benvenuto!!!!!!!
    Un altro italiano, evviva :)

    Innanzitutto, secondo me, la risposta è sì. Un corso di questo tipo può essere estremamente utile per la crescita professionale.

    Per quanto riguarda l'inglese può essere una buona occasione per fare esercizio, altrimenti non scoraggiarti e scrivi tranquillamente in italiano. Oltre a me puoi contare su almeno altri 2 partecipanti che sicuramente leggono in questa lingua!!!
    Enrico: http://fraenrico.carcosa.it/
    Maria Giovanna: http://mginotherwords.blogspot.com/
    (gli altri iscritti dall'italia non stanno partecipando)

    Cos'è un one-person-librarian?

    Ciao
    Giulio

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulio, grazie per l'accoglienza! Per te farò un'eccezione e risponderò in italiano, sono ben decisa a fare esercizio :)
    Una one-person-library o biblioteca monoposto è una specie di avamposto della professione, in cui il bibliotecario-dea Kali si occupa contemporaneamente di accoglienza, prestiti, internet point, alfabetizzazione informatica, acquisti, catalogazione, reference, consigli di lettura quando non anche amministrazione e attività varie. Se pensi tutto questo in un paesino... :) (ma tecnicamente puoi anche essere dentro una biblioteca speciale, credo che la sensazione da frullatore non cambi. E tu da dove vieni? No, aspetta, vengo a leggerlo sul tuo blog!
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Welcome! Benvenuta!
    Ora ci si aspetta altri post :-)
    L'iniziativa cpd23 è sicuramente interessante, specie se si è nuovi al discorso del web 2.0 in generale; in ogni caso sto scoprendo e confermando quanto la presenza e la partecipazione online, la visibilità, la comunicazione siano cruciali, anche (o forse specialmente) nel nostro lavoro. A patto ovviamente di considerare le accezioni positive di questi termini.
    In bocca al lupo per il tuo prossimo lavoro! Ma a proposito, che master stai facendo? Sono curioso!
    A presto
    E

    RispondiElimina
  6. Uei, ma allora siamo tanti! :)
    Hai ragione, mi sono fatta prendere da un altro pezzo di vita e non ho ancora avuto il tempo di leggermi un po' di blog... ma arriveranno altri post, ormai la barca è in mare :)
    Non so ancora cosa pensare della presenza online in quanto tale, ma anche secondo me la condivisione è importantissima per il nostro lavoro, specialmente se pensi ai bibliotecari che lavorano da soli, come quelli delle piccole biblioteche o delle scolastiche! A proposito, mi sto specializzando in biblioteche per ragazzi. Ero iscritta al master per Bibliotecario nei servizi scolastici, educativi e museali dell'università di Padova, che per problemi burocratici non si è potuto completare, quindi alcune colleghe ed io siamo passate al master di Roma Tre su Pedagogia della lettura e formazione di bibliotecari e librai per ragazzi. Sono attratta dall'information literacy! Et toi? Vengo subito a farti visita, ma se vuoi rispondi anche qui!
    ciao,
    a

    RispondiElimina